Urbanistica INFORMAZIONI

Territori ciclici

Curatore Iginio Rossi

Contenitore all’interno del sito urbanisticainformazioni.it dedicato alla relazione tra chi è in sella sulla bicicletta e il territorio, nella sua accezione fisica e astratta, che lo circonda.
Il contenitore è predisposto in sezioni che affrontano le molteplici relazioni e implicazioni connesse al mondo della bicicletta ed è aperto a contributi e aggiornamenti che vorranno entrare nel “gruppo”.
Il contenitore prende forma utilizzando una modalità storica del ciclismo su strada, propone la classica impossibile in un solo giorno, Milano Catania.
In questa grande corsa in linea di urbanisticainformazioni.it si innestano traguardi, passaggi, salite ... di Territori Ciclici.
Il gruppo è aperto ...

Un libro è come una ruota. Si deve fare girare le pagine per andare dall’inizio all’epilogo ma per compiere il tragitto in bicicletta le ruote sono due. Nella consuetudine si arrotonda a mm 2.140 la circonferenza di una ruota con diametro di cm 68 e copertoncino da 23.

Interviste, resoconti, rilievi, fotografie, video, ... incentrati sul territorio in cui operano i marchi di produttori di biciclette al fine di mettere in evidenza il legame tra il Genio e il Luogo.

Comparazione di fotografie e video dei luoghi mitici, immagini del passato e odierne ricercando lo stesso punto di ripresa.

Raccolta di termini, locuzioni, frasi, detti, ... caratteristici del ciclismo anche con specificità locali e dialettali. La pubblicazione potrebbe legarsi a un’intervista audio o video.

Racconti, foto racconti, video racconti, ... di itinerari ciclistici che presentano forti relazioni con aspetti inerenti le eccellenze del territorio, la gastronomia, l’economia, la filosofia, la storia, ...

Illustrazione di politiche, piani, progetti, soluzioni, ... incentrate sulla mobilità ciclo – pedonale di tutti, anche dei disabili, di territori e tessuti urbani attraverso interviste video, audio, schede

Link e segnalazioni

BiciNatura
Il piacere della scoperta

Filtri[X]
Libri su due ruote [X]
Ognuno ha il proprio dio della bicicletta, anche Bartali e Coppi

28 aprile 2016

Una ruota di 2.140 caratteri I luoghi del ciclismo sono legati al corridore che lì ha compiuto un’impresa. Stelvio – Coppi, Piccolo San Bernardo – Gaul, Mortirolo – Pantani, l’elenco che potrebbe allungarsi molto evoca la fatica ma soprattutto l’esultanza. Però non è sempre andata così. Dopo il 13 luglio 1967, Tour de France, “si impresse forte il legame tra ciclismo e morte, inquietanti alleati (...)
Categoria:
4/4

28 aprile 2016

Una ruota di 2.140 caratteri Nell’intenso libricino Coppi e Bartali, Malaparte crea il significato della bicicletta nel geroglifico di un obelisco egizio. “Esprimerebbe il movimento o il riposo? Il fuggire del tempo o l’eternità? Non mi stupirei se significasse amore.” In questo senso si tratta di una passione quasi erotica vissuta nel carattere totalmente personale di emozioni e sogni. (...)
Categoria:
4/4

21 febbraio 2016

Una ruota di 2.140 caratteri “Il paesaggio è l’elemento che distingue il ciclismo dagli altri sport”. L’affermazione di Grandi e Tettamanti chiarisce un ulteriore utilizzo. Oltre il piacere della fatica, pedalare è utile anche agli urbanisti mentre il giornale francese “Le Vélo” nel 1892 sottotitolava “Il ciclismo non è uno sport; è un beneficio sociale”. Nell’antologia, Oriani, Brera, Buzzati, (...)
Categoria:
4/4

21 febbraio 2016

Una ruota di 2.140 caratteri L’equilibrio è necessario in bicicletta ma ancora più nella vita. Le “uscite” dalla routine quotidiana di Riccardo Barlaam stanno nell’andare avanti diventando migliore senza farsi imprigionare dalle tabelle. “Fautore del ciclismo anarchico, con i peli delle gambe” spiega come “vincendo le difficoltà sui pedali si impara a non scappare di fronte alle salite infinite che a (...)
Categoria:
4/4