Urbanistica INFORMAZIONI

Inu per Jane’s Walk

Nell’ambito dell’edizione 2017 della manifestazione internazionale Jane’s Walk, in onore di Jane Jacobs, l’Istituto Nazionale di Urbanistica ha avviato con la piattaforma un rapporto di collaborazione. La collaborazione ha previsto l’impegno diretto dell’Inu per il reclutamento dei walk leader e dei city organizer delle passeggiate che si sono svolte in Italia il 6 e il 7 maggio 2017, attraverso una call:
http://www.inu.it/janeswalk/
Alla quarta edizione della Biennale dello spazio pubblico a Roma, il 26 maggio 2017, è stato poi organizzato un incontro con i partecipanti alla call.
Pubblichiamo di seguito i contributi presentati, nei formati scelti dai partecipanti (Testo, video, slides). In apertura dell’incontro di Roma la filmmaker e regista Sarah Marder, ha raccontato come Jane Jacobs sia stata una sorta di musa mentre realizzava THE GENIUS OF A PLACE - L’ANIMA DI UN LUOGO, un documentario filmato in Toscana che indaga il tema della fragilità dei nostri luoghi nel mondo moderno e la difficoltà di governare il processo di cambiamento. Nel documentario Cortona funge da simbolo per ogni luogo che lotta per trovare un equilibrio fra sviluppo e conservazione, anche della stessa identità. Le idee di Jane Jacobs hanno influenzato Sarah mentre scriveva la voce narrante del film, che in ultima istanza fa riflettere sul benessere dei nostri luoghi, incoraggiandoci tutti a diventare dei custodi dei nostri luoghi. Si può vedere il trailer su http://www.thegeniusofaplace.com. Dal sito è anche possibile guardare l’intero film in streaming o acquistarlo cliccando in alto a destra su "guarda il film". Da quest’autunno L’ANIMA DI UN LUOGO sarà presente in una serie di film festival ed è già disponibile per proiezioni su richiesta contattando events@thegeniusofaplace.com. Ci sono state delle prime proiezioni in Toscana, Lombardia e Piemonte.

I contributi

Ambra Bernabò Silorata (presentazione)

Claudia Mattogno (Roma)
Attraversare San Lorenzo. Idee per un green network - Attraversare San Lorenzo. Idee per un green network [presentazione]

Emanuele Ballabene (Roma)

Presentazione Walk_E_Ballabene from INU on Vimeo.

Fabio Dipinto (Venaria Reale)

Gaetano Manuele (Catania)

Giorgia Scognamiglio (Roma)

Paolo Violi (Roma)

Roberta Calcina (Olbia)

Stefano Cozzolino (Bergamo)

Alexander Lopi (Roma)

Data di pubblicazione: 11 luglio 2017