Urbanistica INFORMAZIONI

Cultura generativa e capitale relazionale: il ruolo delle comunità locali nella valorizzazione territoriale

Parte del Focus "Culture per rigenerare"
a cura di Vittorio Salmoni

Vittorio Salmoni

Vicedirettore UI, Architetto, Inu Community Cultura e creatività

Abstract

Il ruolo delle comunità locali nella valorizzazione territoriale è unico e imprescindibile, perché esse rappresentano non solo i custodi della cultura, delle tradizioni e delle risorse locali, ma anche gli attori principali nei processi di sviluppo sostenibile e duraturo del territorio. Le comunità locali sono portatrici di conoscenze tradizionali, di patrimoni immateriali, memoria, lingua, tradizioni, saper fare, conoscenza e di pratiche di conservazione del paesaggio e gestione del territorio che costituiscono l’anima di un’area geografica. Il coinvolgimento diretto delle persone che abitano i luoghi nelle scelte di valorizzazione aumenta la legittimità delle politiche pubbliche, rafforza il senso di appartenenza e favorisce l’adozione di soluzioni più coerenti con i bisogni reali del territorio. In un contesto storico in cui le risorse pubbliche sono limitate e i debiti nazionali crescono, questa dimensione comunitaria non è solo un valore culturale ma una risorsa strategica.

Riferimenti bibliografici

Bauman Z., Magatti M., Giaccardi M. (2016), Il destino della libertà. Quale società dopo la crisi economica?, fabbrica, Città Nuova, Roma.
Centro studi turistici (2017), “Turismo e Città d’arte in Italia: infografica e slides CST con i dati 2017”, CST, 17 maggio https://centrostudituristicifirenze....
Magatti M. (2017), Cambio di paradigma, Feltrinelli editore, Milano.
Magatti M. (2018), Oltre l’infinito. Storia della potenza dal sacro alla tecnica, Feltrinelli editore, Milano.
Pierotti P. (2017), “La città si rigenera con cultura e food”, Il Sole 24 Ore, 8 giugno https://www.ilsole24ore.com/art/la-....
Porter M., Kramer M. (2019), “Creating Shared Value”, in G.G. Lenssen, N.C. Smith (eds.), Managing sustainable business: An executive education case and textbook, Springer, Cham.
Rullani E. (2008), La fabbrica dell’immateriale, Carocci editore, Roma.

Pubblicato il 27 settembre 2025