Urbanistica INFORMAZIONI

L’urbanistica nelle Università

a cura di Sara Maldina
Filtri[X]
Università Mediterranea di Reggio Calabria [X]

Università Mediterranea di Reggio Calabria

RIGENERAZIONE URBANA attraverso azioni di RIUSO, RECUPERO e RICICLO di spazi abbandonati
9 maggio 2016 ore 15:00 - 13 maggio 2016

I seminari avranno come oggetto la discussione di alcuni esempi di Rigenerazione urbana attraverso azioni di Recupero, Riuso e Riciclo di aree o manufatti dismessi. La sfida è ricercare le condizioni affinché questi spazi tornino ad essere luoghi significativi per le comunità locali, per farne occasione di sviluppo a partire dai giovani. L’ipotesi è che questi spazi possano diventare veri e propri contenitori di talento, all’interno dei quali avviare progetti legati al mondo della cultura ed associazionismo, dello start-up dell’artigianato e piccola impresa, dell’accoglienza temporanea. Gli obiettivi da raggiungere, oltre la lotta allo spreco sono, la rigenerazione urbana e riqualificazione del patrimonio edilizio, la sussidiarietà con il terzo settore, il contenimento del consumo di suolo, il sostegno degli spazi autogestiti e dei servizi autopromossi dalle comunità locali. Vi è la necessità di partecipare alla vita pubblica ed offrire il proprio contributo e la propria sensibilità al territorio, promuovendo interventi reali su questi luoghi attraverso la logica della partecipazione e del riuso leggero degli spazi, animando il tessuto culturale locale, attivando quelle realtà che vogliono partecipare alla riappropriazione degli spazi comuni del territorio per farli emergere dal subconscio urbano fino alla nostra coscienza. L’obiettivo principale è restituire ai cittadini quelli che di solito vengono percepiti come “non-luoghi” e nei casi peggiori come aree pericolose, degradate e ricettacoli per la criminalità.

I relatori invitati sono soggetti ed associazioni che operano sui tali temi attraverso azioni partecipate con i cittadini. Racconteranno di esperienze, eventi, e progetti realizzati principalmente al Sud, tra Calabria e Sicilia.

Aula Magna di Architettura ,Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria
Temi:
82/82
43/82
35/82
8/82
17/82

Università Mediterranea di Reggio Calabria

100IDEE per Reggio Calabria Città Metropolitana
16 giugno 2015 - 18 giugno 2015

In occasione del primo Festival delle Città Metropolitane INU che si terrà a Reggio Calabria dal 16 al 18 luglio 2015, il Lastre, Laboratorio Integrato per l’area dello Stretto per lo sviluppo del territorio, del Dipartimento PAU della Mediterranea di Reggio Calabria e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria, promuovono il Forum/Mostra 100IDEE per Reggio Calabria Città Metropolitana.
L’iniziativa coordinata da Concetta Fallanca, professore ordinario di Urbanistica della Mediterranea e da Paolo Malara, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Calabria, è volta ad offrire un contributo a Reggio Calabria Città Metropolitana e al suo vasto territorio per una nuova governance in uno scenario mediterraneo che include le città dello Stretto.

Aula Magna di Architettura ,Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria
Temi:
11/82
82/82
16/82

Università Mediterranea di Reggio Calabria

International urban block photography workshop & PHExpo Cenefa Urbana
5 giugno 2015 ore 10:00

Il 5 giugno la Mediterranea ospiterà l’architetto Anaïs García Perez. Alle ore 10.00 sarà inaugurata la mostra “International urban block photography workshop & PHExpo Cenefa Urbana” in cui saranno esposti i suoi lavori fotografici sul tema dei nuovi linguaggi urbani.
Parteciperanno al workshop gli studenti del corso di Rilievo dell’Architettura ed i dottorandi del XXX ciclo Architettura e Territorio. A seguire il seminario dal titolo “Social Housing in Madrid, analysis”.

Temi:
82/82

Università Mediterranea di Reggio Calabria

MAPS – LED : il primo progetto di ricerca HORIZON 2020 in Calabria
28 maggio 2015 ore 09:00 - 16:30

MAPS-LED “Multidisciplinary Approach to Plan Smart Specialisation Strategies for Local Economic Development” è un progetto di Horizon 2020 Marie Skłodowska-Curie RISE 2014.
Diversi illustri esponenti del mondo accademico di profilo mondiale discuteranno di "Strategie di specializzazione intelligente" (S3), tema della ricerca.
La nuova Agenda Europa 2020 insiste sull’importanza di tai strategie come condizione ex-ante per le regioni europee che intendono accedere ad investimenti dell’UE per la programmazione 2014-2020. L’intento è quello di potenziare gli impatti delle politiche di sviluppo in Europa.
Il progetto è coordinato dalla prof.ssa Carmelina Bevilacqua del dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Dipartimento PAU, Università Mediterranea, Salita Mellissari - Reggio Calabria
Temi:
16/33
33/33
5/33

Università Mediterranea di Reggio Calabria

Il mare e la città metropolitana di Napoli
7 maggio 2015 ore 10:00

Sui temi Porto, Spazio Pubblico e Città Metropolitana il prof. Carlo Gasparrini, Ordinario di Urbanistica dell’Università Federico II di Napoli, tratterà in termini concettuali delle difficoltà e dei conflitti nella città di Napoli nell’esprimere una visione che possa essere in grado di andare oltre la zona del porto per stimolare sia le priorità strategiche della futura Città Metropolitana sia la formazione di un’Agenda Urbana del Governo.

Aula Magna di Architettura ,Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria
Temi:
11/82
82/82
16/82

Università Mediterranea di Reggio Calabria

Quale città metropolitana?
4 maggio 2015

Seminario interdisciplinare - promosso da ben 21 movimenti e associazioni (fra le quali 9 studentesche) - su "Quale città metropolitana?", con la partecipazione di docenti dei dipartimenti dell’Ateneo. Lo spazio riservato al dibattito e il carattere seminariale e interdisciplinare dell’iniziativa, cui sono invitati i 97 sindaci e il Presidente della Provincia, sono motivi in più per la partecipazione.

Aula Magna di Architettura ,Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria
Temi:
11/33
16/33
33/33
Luoghi:
1/1

Università Mediterranea di Reggio Calabria

Paesaggi delle simmetrie
30 aprile 2015 ore 10:30

Per il laboratorio “Urbanization Citiez Rural area” si terrà la lectio magistralis del professore Michael Jakob,Professore di storia e teoria del paesaggio al Politecnico di Losanna (EPFL) e presso la Scuola di Ingegneria di Ginevra-Lullier. È fondatore e direttore della rivista internazionale Compar(a)ison, nonché della collana di monte in monte (Edizioni Tarara’, Verbania). Dirige presso l’editore Infolio (Losanna) la collana Paysages.

Saletta bianca, Salita Melissari, 89124 - Reggio Calabria
Temi:
64/64
30/64

Università Mediterranea di Reggio Calabria

La cultura dei prossimi anni: impatto economico e qualità della vita urbana
28 aprile 2015 ore 15:30

Per il laboratorio “Urbanization Cities Rural Area” si terrà la lectio magistralis del professore Michele Trimarchi,Professore ordinario di Analisi Economica del Diritto presso l’Università di Catanzaro “Magna Grecia, professore affidatario di Cultural Economics presso l’Università di Bologna “Alma Mater”, Chairman, Bord of Trustess presso il London centre for italian opera.

Saletta bianca, Salita Melissari, 89124 - Reggio Calabria
Temi:
82/82