Urbanistica INFORMAZIONI

Transizione ecologica e progetto urbano: il caso di Cascina Falchera (Torino)

Laura Moca

Dottoressa in Architettura per il Progetto Sostenibile/Politecnico di Torino

Abstract

Il seguente lavoro affronta il delicato tema della declinazione locale degli obiettivi sovralocali di sostenibilità e inclusività, sperimentando come la transizione ecologica possa essere progettualmente applicata in un caso reale. Cascina Falchera, in questo senso, riveste un’importanza co¬munitaria e offre l’opportunità di esplorare nuove modalità di intervento urbano.
Con l’obiettivo di sviluppare un progetto operativo, rivolto ai gestori del bene, Cascina Falchera viene analizzata non solo come entità fisica, ma come un nodo centrale in una rete di interazioni so¬ciali, economiche e ambientali.
Il risultato è un progetto che non si limita a intervenire sul sin¬golo bene, ma che mira a costruire un modello operativo di rigenerazione urbana sostenibile applicabile ad altre realtà simili.

Riferimenti bibliografici

Abastante F., Mecca B. (2025), “Urban Projects and the Policy-Making Cycle: Indicators for Effective Governance”, Sustainability, vol. 17, no. 14. https://doi.org/10.3390/su171146305
Alba M., De Leo A., Grassi U. (2008), L’altra Storia. Vent’anni dopo: Falchera Nuova, Associazione Gente di Falchera, Torino.
Andrade D., Pasini F., Scarano F.R. (2020), “Syntropy and innovation in agriculture”, Current Opinion in Environmental Sustainability, vol. 45, p. 20-24. https://doi.org/10.1016/j.cosust.2020.08.003
Arcidiacono A., Candedoli C., Di Martino V., Ronchi S., Assennato F. et al. (2021), Linee guida volontarie per l’uso sostenibile del suolo per i professionisti dell’area tecnica. Indirizzi per la tutela del suolo dai processi di impermeabilizzazione e dalla perdita di materia organica, INU Edizioni, Roma.
Brattif E., Barbano F., Cintolesi C., Pilla F., Puliventi B. et al. (2021), “NBS, la natura ci insegna come affrontare le sfide legate all’urbanizzazione”, Nature-Based Solutions e territorio: prendersi cura della Natura con la Natura, Reticula, no. 28, p. 153-166.
Caldarice O., Pochettino T. (2021), “Ripensare la regolazione urbana per la resilienza. Una proposta di interpretazione normativa per l’integrazione dell’adattamento nella revisione del Piano Regolatore di Torino | Reconsidering urban regulation for resilience. A proposal of normative orientation for mainstreaming adaptation into the revision of the Turin land-use plan”, Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, vol. 75, no. 3, p. 29-35.
Città di Torino (2020), Piano di resilienza climatica. [https://www.comune.torino.it/media/2184]
Gorelli G. (2012), “Premessa” in M. R. Gisotti (a cura di), Paesaggi perdurabili: lettura, descrizione, progetto, Firenze University Press, Firenze.
Murialdo M., Marinosci I., Desiderio G., Caricato G., Dattola L. et al. (2024), “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici, ISPRA, Roma.
Pignatti S., Bianco P.M., Fanelli G., Paglia S., Pietrosanti S. et al. (2021), Le piante come indicatori ambientali. Manuale tecnico-scientifico, APNA Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, Roma-Aosta.
Regione Toscana (2018), Piano regionale per la qualità dell’aria ambiente. Linee guida per la messa a dimora di specifiche specie arboree per l’assorbimento di biossido di azoto, materiale particolato fine e ozono.
Sendra P., Sennett R. (2022), Designing Disorder: Experiment and Disruptions in the City, Verso Books, London.

Pubblicato il 20 maggio 2026