Urbanistica INFORMAZIONI

Risvolti sociali di un progetto unico

Intervista a Ingrid Beckner, professore, Dipartimento di Pianificazione Urbana, Università di HafenCity

Qual è l’abitante tipo di HafenCity?
I profili degli abitanti di HafenCity sono numerosi. Per la maggior parte si tratta di nuclei familiari denominati “empty nest” formati da “vecchi giovani”. Laureati, con livello professionale qualificato, alla cuspide della carriera, in fase di pensionamento o già pensionati, inseriti in una rete di “conoscenze che contano” a livello politico ed economico.
Il 12,8% dei nuclei familiari ha figli con un età inferiore ai 18 anni ma con la stessa qualifica sociale ed economica della categoria precedente. Forse con esigenze diverse.
È probabile che con l’ultimazione dei lavori nei quartieri collocati a est (come Baakenhafen) il mix degli abitanti sarà più vario, sebbene la separazione tra le due parti di HafenCity finirà per ridurre le occasioni di condivisione fisica degli spazi della città.
Perciò, ad oggi, l’abitante tipo di HafenCity appartiene all’élite sociale di Amburgo, proviene da quartieri diversi (il 30-40% da zone suburbane e abitazioni individuali; 60-70% dal centro città), si sente pioniere in una condizione che stimola e rimette gioco il proprio ruolo di abitante. È un compratore sofisticato interessato anche alla qualità del luogo.
Nella fase iniziale del progetto, la “coppia senza figli benestante” è il profilo tipo dei primi acquirenti, corrisponde a 100 metri quadri di abitazione e a un prezzo di vendita intorno a 10.000 euro / mq. Questo almeno secondo il profilo tracciato a tavolino.
L’offerta centrata su questo target di acquirenti si è dimostrata inadeguata e standardizzata. Per intercettare la domanda è stato necessario riconsiderare l’articolazione degli appartamenti. Come nella Marco Polo Tower, a Strandkai, dove gli alloggi hanno dimensioni varie, la scelta è ampia, i costi più sostenuti ma il prodotto ha incontrato immediatamente i favori degli acquirenti.
Tra l’altro, il “target dei 100 metri quadri” non considerava, almeno in un primo tempo, la presenza di coppie con figli. Una tipologia familiare che si è invece interessata al mercato di HafenCity, investendo sia la questione abitativa, sia quella delle attrezzature collettive.
Così nel quartiere Am Sandtorpark/Grasbrook, proprio di fronte al parco, è stato necessario costruire una scuola primaria inizialmente non prevista. La Katharinenschule, è ospitata in un edificio insieme a 30 appartamenti e un’area gioco situata sul tetto. E, per garantire l’adeguatezza dello spazio alle esigenze dei nuovi abitanti, la HafenCity Hamburg GmbH ha provveduto a sviluppare monitoraggi, questionari e ipotesi di progetto proprio con il supporto dei bambini della scuola.

Perché abitare a HafenCity?
Tra le principali motivazioni espresse dagli abitanti vi è prima di tutto la “dimensione pionieristica”, l’idea di scegliere come residenza un quartiere in costruzione. Certo non si tratta di un quartiere qualsiasi ma di una “sperimentazione innovativa”. La seconda motivazione risiede nella vicinanza al fiume.
Abitare a HafenCity è stata una scelta consapevole. Molti sono arrivati con un attitudine positiva e aperta e con un aspettativa elevata. HafenCity segna il nuovo inizio di un percorso esistenziale.

Cosa ha comportato la spiccata caratterizzazione dei residenti?
L’estrazione economica, culturale e sociale dei nuovi abitanti ha comportato consapevolezza, un’elevata capacità di organizzazione e negoziale, una consuetudine al confronto con le istituzioni e con gli altri soggetti coinvolti nella costruzione di HafenCity. Si tratta di residenti con un livello di istruzione elevato, disponibili al volontariato e a farsi coinvolgere più di altri ceti.
Da questo punto di partenza si sono sviluppate forme diverse di interazione, di vicinato e una forte propensione al coinvolgimento allo sviluppo del quartiere.
Ad esempio, i residenti si sono attivati per la promozione di un club e la costituzione di piattaforme digitali. Il Club Netzwerk HC e.v. è stato fondato nel 2009 con la finalità di agire come un comitato di quartiere. Molte delle questioni che riguardano la vita di quartiere sono oggi affrontate nell’ambito delle riunioni del club. Attraverso il web-forum hafencityleben.de gli abitanti sono entrati in contatto diretto con i planner e hanno potuto ottenere alcune modifiche del master plan capaci di migliorare la vita quotidiana. Grazie a questo attivismo è stato avviato un processo di confronto costruttivo e intenso e di coordinamento tra le aspettative degli abitanti, degli altri attori presenti e le istituzioni.

HafenCity: un caso particolare?
Questa forma di coinvolgimento intenso, di identificazione forte con il luogo a distanza di così poco tempo dall’insediamento costituisce un aspetto unico, che caratterizza HafenCity. È un aspetto sorprendente sia per gli osservatori, sia per gli attori stessi. E molti di loro affermano di essere alla loro prima esperienza di “abitanti attivi”.
Da un lato, una buona parte dei residenti si è orientata verso pattern di vicinato tradizionali; alcune esigenze sociali classiche si sono ricreate e i residenti sono stati piacevolmente coinvolti, scoprendo un elevato senso di familiarità e di sicurezza nelle relazioni.
Dall’altro, le potenzialità del network hanno consentito di ampliare i contatti diretti e di strutturare l’attaccamento al luogo; di soddisfare il desiderio di essere localmente coinvolti; di prendersi la responsabilità di migliorare il proprio habitat e, così facendo, di condividere l’esperienza di vita con altre persone.
In definitiva i residenti sembrano meno orientati a tutelare il proprio interesse e più motivati a perseguire un disegno comune che consiste nel trasformare HafenCity in un luogo attrattivo.
Il distretto HafenCity genera un surplus di capitale simbolico che supera l’aspetto residenziale. La particolarità dell’ambiente urbano e delle architetture sollecita dibattiti pubblici, favorisce l’elaborazione di un’immagine mentale memorabile.
In altri termini, il carattere del luogo richiede un attaccamento emozionale forte. Un attaccamento basato su un elevato livello di affinità tra individui e ambiente. Si tratta di un processo che si conclude normalmente dopo un lungo periodo di permanenza. Mentre a HafenCity si osserva un’accelerazione del processo dovuto proprio al surplus di capitale simbolico prodotto.

Data di pubblicazione: 15 dicembre 2014