Parte del Servizio "Inu per Jane’s Walk 7.0. Esiti della manifestazione annuale dedicata a Jane Jacobs"
a cura di Gaetano Giovanni Daniele Manuele
Artista, Ricercatrice post-Doc
Fine luglio 2025, città italiane colpite da caldo estremo e, subito dopo, da piogge intense e allagamenti. Nonostante anni di ricerca su rifugi climatici e sostenibilità, la distanza tra teoria e pratiche concrete sembra incolmabile, in una corsa contro il tempo e le temperature. In questo contesto, la scomparsa di Joanna Macy, filosofa e attivista nota per “The Work that reconnect”, offre lo spunto per riflettere sulla relazione tra camminare, riconnessione con i territori e trasformazione personale. L’articolo commenta le Jane’s Walk Italy dedicate a un’urbanista donna, riconoscendovi un lavoro di riconnessione con la natura, con la comunità e con la storia dei luoghi. Camminare diventa pratica narrativa e metodologica: progettare una passeggiata equivale a costruire una narrazione del territorio, che rende visibili connessioni spesso invisibilizzate e permette di testare criticamente progetti urbani.
Allocca D., Del Giudice G. (2021), “Camminare e/è cartografare. Beyond Eco*Walking”, in D. Allocca, N. Capone, G. Del Giudice, N. Ferrante, I. Iengo, et al. (a cura di), Trame. Pratiche e saperi per una ecologia politica situata, Tamu edizioni, Napoli, p. 167-185.
Armiero M. (2021), Wastocene. Stories from the global dump, Cambridge University Press, Cambridge.
Burckhardt L. (2019), Il falso è l’autentico. Politica, paesaggio, design, architettura, paesaggio, pedagogia, Quodlibet, Macerata.
Demetrio D. (2005), Filosofia del camminare. Esercizi di meditazione mediterranea, Raffaello Cortina, Milano.
Farinati L., Firth C. (2017), The force of listening, Errant Bodies, Berlin.
Kraemer K., Cristiano S. (2022), Città oltre la crescita. Un dibattito internazionale per trasformazioni urbane, ecologiche e sociali, Castelvecchi, Roma.
La Belle B. (2020), Sonic agency: Sound and Emergent Forms of Resistance, Goldsmiths Press, London.
Jakob M. (2019), Il paesaggio, Il Mulino, Roma.
Macy J., Brown M. (2014), Coming Back to Life. The Updated Guide to “The Work that Reconnects”, New Society Publishers, Canada.