Associazione nazionale degli urbanisti e dei pianificatori territoriali e ambientali (ASSURB)
Presidente ASSURB
Nel panorama professionale italiano contemporaneo, la figura del pianificatore territoriale affronta una sfida cruciale: il riconoscimento della propria specificità in un sistema ordinistico che tende alla marginalizzazione. L’analisi delle competenze distintive, dei percorsi formativi divergenti e delle nuove professionalità emergenti dimostra come la convergenza con l’architetto sia impossibile e controproducente. È quindi necessaria una riforma che rafforzi l’identità tecnica del pianificatore, preservandone la multidisciplinarità e il ruolo specifico nella gestione e nella trasformazione del territorio, garantendo al contempo una collaborazione efficace con altre figure professionali senza confonderne i profili.
Campos Venuti G. (1987), La terza generazione dell’urbanistica, Franco Angeli, Milano.
Crosta P.L. (1998), Politiche. Quale conoscenza per l’azione territoriale, FrancoAngeli, Milano.
ECTP-CEU - European Council of Spatial Planners (2017), Guidelines on professional competences in Spatial Planning, ECTP-CEU, Bruxelles.
Gabellini P. (2018), Le mutazioni dell’urbanistica. Principi, tecniche, competenze, Carocci, Roma.
Hedorfer M. (2023), “Transforming Environments: Challenges for professionals after the fourth paradigmatic revolution in planning”, in keynote international conference Transforming Cities: Shaping Development Policies, Danzica, 6-7 novembre 2023.
Magnaghi A. (2000), Il progetto locale, Bollati Boringhieri, Torino.
Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (1999), Regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei, Decreto 3 novembre 1999, n. 509.
Palermo P. (2025), Le radici e le frontiere. Figure e culture dell’urbanistica contemporanea, Planum Publisher, Roma-Milano.
Presidente della Repubblica (2001), Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l’ammissione all’esame di Stato e delle relative prove per l’esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti, Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328.
Secchi B. (2000), Prima lezione di urbanistica, Laterza, Roma-Bari.