Parte del Focus "La nature restoration law e la sua attuazione. Saperi, prospettive e inerzie"
a cura di Francesca Calace
DAStU/Politecnico di Milano
L’articolo interpreta la Nature Restoration Law come un punto di svolta per il governo del territorio, attribuendo agli ecosistemi un ruolo centrale nella pianificazione urbanistica. L’autore evidenzia come gli obiettivi vincolanti di ripristino ambientale impongano il superamento di modelli fondati sull’espansione urbana e sul consumo di suolo, promuovendo invece rigenerazione urbana, riuso delle aree degradate e incremento delle superfici verdi. La pianificazione è chiamata ad assumere un approccio ecosistemico, integrando la valutazione dei servizi ecosistemici, la tutela del suolo e la costruzione di infrastrutture verdi e blu quali elementi strutturanti del progetto urbano. In questo quadro, il Piano nazionale di ripristino rappresenta un’opportunità per coordinare le politiche ambientali e territoriali, mentre emerge la necessità di una legge nazionale di principi sul governo del territorio. La transizione ecologica richiede così una ridefinizione del piano urbanistico come strumento capace di coniugare sostenibilità, resilienza climatica, equità sociale e qualità ambientale.
Arcidiacono A. (2022), “Una legge di principi per la transizione ecologica del progetto urbanistico”, Urbanistica Informazioni, no. 305 si, p.12-15.
Arcidiacono A., Giaimo C., Talia M. (2018), “Priorità per il progetto urbanistico. Reti ambientali, nuovi standard e rigenerazione urbana”, in F.D. Moccia, M. Sepe (a cura di), Sviluppare, rigenerare, ricostruire città. Questioni e sfide contemporanee, INU Edizioni, Roma, p. 166-179.
Arcidiacono A., Ronchi S. (a cura di) (2021), Ecosystem Services and Green Infrastructure: Perspectives from Spatial Planning in Italy, Cities and Nature, Springer, London.
European Commission (2012), Guidelines on best practices to limit, mitigate or compensate soil sealing, Luxembourg.
European Commission (2013), Building a Green Infrastructure for Europe, Luxembourg.
Galuzzi P., Barbieri C.A., Talia M., Boscolo E., Giaimo C. (a cura di) (2024), “Legge di principi fondamentali e norme generali per il Governo del Territorio e la pianificazione. Bozza della Relazione introduttiva e di accompagnamento”, Urbanistica Informazioni, no. 313, p. 148-156.
Maddalena P. (2014), Il territorio, bene comune degli italiani. Proprietà collettiva, proprietà privata e interesse pubblico, Donzelli, Bologna.
Munafò M. (a cura di) (2024), Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici, SNPA.
Salata S., Ronchi S., Arcidiacono A. (2018), “I servizi ecosistemici per il progetto di piano. Qualità urbane e benessere pubblico”, in A. Arcidiacono, D. Di Simine, S. Ronchi, S. Salata (a cura di), Consumo di suolo, servizi ecosistemici e green infrastructures: Caratteri territoriali, approcci disciplinari e progetti innovativi. Rapporto 2018 CRCS, INU Edizioni, Roma.
Talia M. (2015), “Le mille facce delle politiche di rigenerazione”, in R. D’Onofrio, M. Talia (a cura di), La rigenerazione urbana alla prova, FrancoAngeli, Milano, p. 35-48.