Urbanistica INFORMAZIONI

L’urbanistica nelle Università

a cura di Sara Maldina
Filtri[X]
Rigenerazione [X]

Università degli Studi di Firenze

La città intermedia - Verso una nuova urbanità
Proposte per il Macrolotto 1 a Prato
2 ottobre 2017 - 7 ottobre 2017

Workshop internazionale di progettazione

Scuola di Architettura | Santa Teresa via della Mattonaia 8, Firenze, Urban Center, Prato
Temi:
43/43
35/43
8/43
17/43

Università "La Sapienza" di Roma

International Seminar on Urban Form (ISUF)
23 febbraio 2017 ore 08:30 - 24 febbraio 2017

Terzo congresso internazionale della sezione italiana dell’ISUF (International Seminar on Urban Form) sul tema del progetto contemporaneo e la città storica. Studi e ricerche per il progetto Architettonico. 
Partecipano: prof. Pierre Larochelle (Univ. Laval – Quebec city), prof. Franco Purini
 
Inaugurano i lavori il prof. Anna Maria Giovenale, prof. Orazio Carpenzano e prof. Giuseppe Strappa
 
Direzione scientifica: Paolo Carlotti, Anna Irene Del Monaco e DIna Nencini
 
Organizzazione Anna Rita Amato, Vincenzo Buongiorno e Antonio Camporeale.

Piazza Fontanella Borghese, 9 - Roma
Temi:
33/43
11/43
43/43
35/43
8/43
17/43

Sapienza - Università di Roma

Rete ecologica e strategie di rigenerazione urbana e territoriale
16 febbraio 2017 ore 16:30 - 19:30

Il 16 febbraio 2017 si svolgerà presso l’Aula Piccinato del Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura, il Seminario "Rete ecologica e strategie di rigenerazione urbana e territoriale" di inaugurazione dell’AA 2016-2017 della Scuola di specializzazione in Beni Naturali e Territoriali della Sapienza Università di Roma. Il Seminario avrà inizio alle ore 16.30 e si concluderà alle 19.30.
In coerenza con la strategia di riequilibrio metropolitano e rigenerazione ecologico-ambientale prevista dal PRG di Roma, la Scuola di Specializzazione in Beni naturali e territoriali della Sapienza Università di Roma individua come tema di approfondimento per l’AA 2016-2017 la costruzione della Rete ecologica comunale, che rappresenta la componente strutturale per la riconnessione dei sistemi ad alta naturalità che connotano i grandi spazi aperti del territorio romano, come le Aree naturali protette, per la valorizzazione e gestione dei paesaggi di valore storico-identitario e per la rigenerazione degli spazi naturali più interni al contesto urbanizzato.
Su questo tema, oltre al Direttore della Scuola Laura Ricci, interverranno Vito Consoli (Direttore Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio), Maurizio Gubbiotti (Presidente RomaNatura), Pierluigi Capone (Vicepresidente Associazione Italiana Direttori e Funzionari Aree Protette), Paola Falini (Docente Scuola di Specializzazione in Beni Naturali e Territoriali). Al Seminario prenderanno parte anche i Docenti del Collegio della Scuola di Specializzazione in Beni Naturali e Territoriali. 

Dipartimento PDTA Via Flaminia, 72, Roma
Temi:
64/64
4/64
33/64
8/64
17/64

Università Mediterranea di Reggio Calabria

RIGENERAZIONE URBANA attraverso azioni di RIUSO, RECUPERO e RICICLO di spazi abbandonati
9 maggio 2016 ore 15:00 - 13 maggio 2016

I seminari avranno come oggetto la discussione di alcuni esempi di Rigenerazione urbana attraverso azioni di Recupero, Riuso e Riciclo di aree o manufatti dismessi. La sfida è ricercare le condizioni affinché questi spazi tornino ad essere luoghi significativi per le comunità locali, per farne occasione di sviluppo a partire dai giovani. L’ipotesi è che questi spazi possano diventare veri e propri contenitori di talento, all’interno dei quali avviare progetti legati al mondo della cultura ed associazionismo, dello start-up dell’artigianato e piccola impresa, dell’accoglienza temporanea. Gli obiettivi da raggiungere, oltre la lotta allo spreco sono, la rigenerazione urbana e riqualificazione del patrimonio edilizio, la sussidiarietà con il terzo settore, il contenimento del consumo di suolo, il sostegno degli spazi autogestiti e dei servizi autopromossi dalle comunità locali. Vi è la necessità di partecipare alla vita pubblica ed offrire il proprio contributo e la propria sensibilità al territorio, promuovendo interventi reali su questi luoghi attraverso la logica della partecipazione e del riuso leggero degli spazi, animando il tessuto culturale locale, attivando quelle realtà che vogliono partecipare alla riappropriazione degli spazi comuni del territorio per farli emergere dal subconscio urbano fino alla nostra coscienza. L’obiettivo principale è restituire ai cittadini quelli che di solito vengono percepiti come “non-luoghi” e nei casi peggiori come aree pericolose, degradate e ricettacoli per la criminalità.

I relatori invitati sono soggetti ed associazioni che operano sui tali temi attraverso azioni partecipate con i cittadini. Racconteranno di esperienze, eventi, e progetti realizzati principalmente al Sud, tra Calabria e Sicilia.

Aula Magna di Architettura ,Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria
Temi:
82/82
43/82
35/82
8/82
17/82

Politecnico di Milano

I processi di valorizzazione e gestione dei patrimoni immobiliari pubblici
12 novembre 2015 ore 14:00

Il convegno vuole presentare alcune iniziative di valorizzazione-dismissione di compendi di immobili pubblici e contemporaneamente discutere e riflettere sulle modalità-attività basilari che devono essere svolte per ottenere successo nei processi di valorizzazione di immobili pubblici.

Il coinvolgimento nel convegno dell’Agenzia del Demanio avviene in un momento nel quale l’attività ed il ruolo dell’Agenzia sono in fase di rilancio, visti gli obiettivi del Governo in tema di immobili pubblici e la grave situazione attuale di bassa redditività del patrimonio immobiliare pubblico a fronte di costi non conosciuti ma crescenti.

Aula Rogers, Via Ampère 2 - Milano
Temi:
82/82
16/82
8/82

Università Iuav di Venezia

Capannoni. Cosa Fare?
Dismissioni produttive e nuove domande di governo del territorio
29 maggio 2015 ore 14:00

Partecipano: C. Bertorelli, F. Callegari, G. Corò, F. Della Puppa, A. Faggiani, M. Ferrari, F. Gastaldi, S. Marini, S. Maset, A. Stefani.

Aula 5 , Cà Tron, Venezia
Temi:
82/82
8/82

Politecnico di Milano

Nuove alleanze per il Terzo Millennio
Città metropolitane e periferie recuperate.
17 marzo 2015 ore 17:00

Presentazione del libro di Gianfranco Dioguardi

Introduce: Giovanni Azzone, Rettore Politecnico di Milano
Intervengono e dialogano con l’autore: Alessandro Balducci, Donatella Sciuto, Mario Abis.
Modera: Giuseppe Di Piazza, Direttore Corriere Innovazione

Biblioteca Centrale di Architettura. Politecnico di Milano via Ampère, 2 - Milano
Temi:
11/82
82/82
16/82
8/82

Politecnico di Torino

Sustainable development in the built environment
17 marzo 2015 ore 18:00

Con Patrizia Lombardi.

Aula Magna del Lingotto, Via Nizza 230 - Torino
Temi:
82/82
8/82
28/82